Osteopatia strutturale

Image by Toa Heftiba

Il trattamento osteopatico ha da sempre un particolare occhio di riguardo verso le problematiche associate al sistema muscolo-scheletrico, siano esse di natura acuta o cronica, e ne rappresenta spesso la terapia di elezione.

Gli effetti non solo meccanici ma soprattutto biochimici e neurologici del trattamento osteopatico permettono di risolvere condizioni sintomatologiche invalidanti come lombalgie, cervicalgie, sciatalgie e pseudo sciatalgie, dorsalgie, dolori articolari, tendinopatie e dolori a seguito di traumi importanti o microtraumi ripetuti nel tempo.

Osteopatia viscerale

Image by Jesper Aggergaard

Meno conosciuto ma molto efficace è il trattamento osteopatico indirizzato a risolvere disturbi di origine viscerale che spesso presentano sintomi associati sistemici e/o a livello del sistema muscolo-scheletrico.

Le tecniche utilizzate in questo tipo di approccio si basano su manipolazioni leggere, con localizzazione specifica a livello degli organi, al fine di risolvere disturbi quali reflusso gastroesofageo, gastrite, stitichezza e turbe del transito intestinale, dolore pelvico e turbe del ciclo mestruale come dismenorrea e amenorrea.

Disturbi cranio-cervico-mandibolari

Image by Toa Heftiba

Un quadro patologico complesso, la cui incidenza nella popolazione risulta sempre maggiore, è rappresentato dai disturbi cranio-cervico-mandibolari.

Questo processo infiammatorio e/o degenerativo che coinvolge l’articolazione temporo-mandibolare e la muscolatura masticatoria è all’origine di un quadro disfunzionale più complesso che interessa le strutture correlate come cranio, rachide cervicale, apparato uditivo e vestibolare.

Il trattamento osteopatico rappresenta spesso la via più efficace di risoluzione di questa tipologia di disturbi, offrendo sollievo da sintomi associati quali mal di testa, vertigini o instabilità, dolori o rumori a carico dell’articolazione temporo-mandibolare durante la masticazione, acufeni, dolori oro-facciali.

Osteopatia neonatale e

pediatrica

Osteopatia strutturale

Dott.Luca Benuzzi Osteopata (11).jpg

Osteopatia viscerale

Dott.Luca Benuzzi Osteopata (36).jpg

Disturbi cranio-cervico-mandibolari

Dott.Luca Benuzzi Osteopata (38).jpg

Osteopatia neonatale e

pediatrica

Dott.Luca Benuzzi Osteopata (65).jpg

Il parto, sia esso naturale o cesareo, rappresenta sempre un evento molto traumatico non solo per la madre ma anche per il nascituro.

Il trattamento osteopatico si inserisce perfettamente in questo contesto, risolvendo le disfunzioni tissutali che si verificano durante la nascita, spesso causate da compressioni a livello cranico (plagiocefalia) e cervicale, ed evitando che queste si strutturino creando futuri problemi associati nello sviluppo del bambino.

Osteopatia e sport

Dott.Luca Benuzzi Osteopata (44).jpg

Per un atleta, professionista o amatoriale, affidarsi ad un osteopata e alle sue cure risulta uno strumento valido per affrontare gli allenamenti e le competizioni esprimendo al massimo le proprie potenzialità, e per alleviare i dolori associati ai traumi ricevuti o ai microtraumi ripetuti durante l’attività fisica.